Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CAPOLAVORI IN CAMPIDOGLIO: I MUSEI CAPITOLINI

I capolavori che andremo a conoscere si trovano all’interno del Palazzo dei Conservatori, sono parte di una collezione molto antica e rappresentano i simboli della città.

I musei Capitolini sono la galleria d’arte più antica del mondo, questo si deve ad un’ intuizione di papa Sisto IV che nel 1471 decise di “restituire” le celebri e antiche  sculture al colle sacro e ai romani .

Mentre per volontà di papa Clemente XII, nel 1734, il museo fu definitivamente aperto al pubblico e oltre la statuaria antica e i tesori dell’arte romana coabitarono le meraviglie del rinascimento e del barocco.

Ci incontreremo sulla piazza dove sono visibile due copie delle sculture più celebri conservate all’interno del museo , la Lupa e la statua equestre del Marco Aurelio, quindi capiremo l’importanza di proteggere l’unicità di questi pezzi  inestimabili. Una volta all’interno sarà una carrellata di capolavori : il celebre Spinario nella la sua posa assorta, il colossale imperatore Costantino , la più copiata Venere Capitolina  o l’elegante e raffinato Camillo.

informazioni

Appuntamento: Piazza del Campidoglio, sotto la Lupa.

Orario: inizio visita guidata ore 15.00

Costo: visita guidata 11.00€ + biglietto ,per i possessori della Card MIC la biglietteria è gratuita mentre per chi deve acquistare il biglietto visionare il link http://www.museicapitolini.org/it/informazioni_pratiche/biglietti_e_videoguide

Dettagli

Data:
9 dicembre 2018
Ora:
15:00 - 17:00
Prezzo:
11,00€
+ biglietto
(dove previsto)

Luogo

MUSEI CAPITOLINI
piazza del campidoglio 1
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps