Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CAPOLAVORO DELL’ARTE ROMANA: L’ARA PACIS

L’Ara Pacis campeggia tra il Lungotevere e Piazza Augusto Imperatore, custodita nella grande teca vetrata come unico monumento del museo, merita il posto d’onore essendo uno dei reperti archeologici più significativi della storia di Roma.

E’ un “altare della pace” , simbolo della lunga tregua voluta dall’imperatore Augusto dopo le vittoriose campagne di Gallia e di Spagna.

Inaugurata il 30 gennaio del 9 a. C. nel Campo Marzio, tra Piazza in Lucina e l’odierna Via del Corso, nei secoli ricoperta dai detriti delle numerose alluvioni , riscoperta soltanto nel , in parte, nel XVI sec..

Estratta definitivamente dal sottosuolo solo nel anno ‘30 del Novecento e poi esposta nella nuova zona archeologica dove ancora oggi si può visitare.

La parte esterna dell’Ara è costituita da pannelli marmorei, in origine colorati, decorati da girali d’acanto, scene mitologiche , allegoriche e rappresentazioni storiche.

La parte interna invece custodisce l’altare elevato su gradini che permettevano al sacerdote di raggiungere il piano dei sacrifici con buoi ed agnelli.

 

informazioni

Appuntamento :  via di Ripetta, davanti alla chiesa di S. Rocco all’Augusteo.

Orario:  inizio visita guidata ore 11.00

Costo : visita guidata 11.00€ + biglietto , per i possessori della Card MIC la biglietteria è gratuita mentre per chi deve fare il biglietto visionare il linK

http://www.arapacis.it/informazioni_pratiche/biglietti_videoguide_e_audioguide

Dettagli

Data:
15 dicembre 2018
Ora:
10:50 - 12:30
Prezzo:
11,00€
+ biglietto
(dove previsto)

Luogo

ARA PACIS
Via di Ripetta
Roma, Roma 00186 Italia
+ Google Maps