fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lucus Feroniae e il bosco sacro della dea Feronia

Raggiungi la località di Capena con Roma Sottosopra…e scopri il Lucus Feroniae!

Appena ad un passo dall’uscita dell’autostrada A1 a Fiano Romano, visiteremo due siti archeologici significativi e unici: il Lucus Feroniae e la Villa dei Volusii.

Lucus Feroniae è situato tra l’antica via Tiberina, il fiume Tevere e il monte Soratte, le prime testimonianze risalgono al IV secolo a.C.

Feronia: dea italica- sabina della fertilità dei campi,  protettrice dei fuggiaschi, degli schiavi liberati e dei gladiatori, dotata di capacità taumaturgiche dai dolori dell’anima e del corpo.

Una vera e propria località di “frontiera”, un importante crocevia di culture : Latini, Sabini ed Etruschi si incontravano per pregare nello stesso santuario e per scambiare le loro merci.

Il tempio della dea Feronia era talmente famoso per le ricchezze custodite che fu saccheggiato da Annibale nel 211 a.C. e divenne una colonia imperiale per volere di Giulio Cesare.

Divenuta colonia romana si arricchì di costruzione importanti tutt’intorno al tempio della dea come: il lungo Foro decorato con pavimenti marmorei, mosaici e statue, terme un anfiteatro e varie botteghe.

Il Lucus Feroniae fu abbandonato nel V secolo d.C. e rimase dimenticato fino al 1952, quando il ritrovamento casuale di frammenti vari diede inizio ad una lunga stagione di importanti  scavi archeologici.

Partecipa con Roma Sottosopra a questa iniziativa!

Contatto per prenotare: 3205560439

costo:visita guidata 11.00€

Appuntamento :davanti entrata del sito in via Tiberina Km 18.500 ( Capena)

Orario :

 

 

 

Dettagli

Data:
1 Settembre 2019
Ora:
8:00 - 17:00
Prezzo:
11,00€
+ biglietto
(dove previsto)